Prossimi eventi
Gli eventi
Abbiamo raccolto tutti gli eventi dell’anno nel calendario che potete scaricare qui sotto. Poi, ogni volta che si aprirano le iscrizioni, troverete i relativi link in questa pagina.
Mostra Dalle Alpi alle Ande
LA MOSTRA
Nell’Anno delle radici italiane nel mondo, si inaugura sabato 5 ottobre alle 10.30 al Museo del Paesaggio del Lago di Como, nel Comune di Tremezzina, la mostra “Dalle Alpi alle Ande. Immagini e documenti della grande emigrazione”, che ripercorre l’“esodo” di eccezionali proporzioni, per incidenza numerica e culturale, che ha coinvolto tra il 1836 e la Grande Guerra i territori della Val Menaggio e della Tremezzina. Una “costola” dell’esposizione è ospitata anche dallo Spazio museale Fondo africanistica, presso la biblioteca di Menaggio.
La mostra “Dalle Alpi alle Ande” fa parte del più ampio progetto omonimo, ideato e curato dall’associazione Sentiero dei Sogni per i Comuni di Bene Lario, Grandola ed Uniti, Menaggio e Tremezzina, con il contributo dei ministeri degli Affari Esteri e della Cultura su fondi NextGeneration EU.
La mostra è nata dalla digitalizzazione di oltre seicento lettere, cartoline e fotografie contenute in un baule ritrovato vent’anni fa nella soffitta di una casa di Grona, nel Comune di Grandola ed Uniti, appartenuto a Giuseppe Balbiani, che al rientro dal Sud America nei primi anni del Novecento divenne sindaco del suo paese e figura di riferimento per centinaia di emigranti in Cile, Uruguay e Argentina. Gli emigranti diedero un contributo importante, con le loro rimesse, allo sviluppo dei Comuni di origine, finanziando la costruzione di tante opere pubbliche, e anche a quello dei paesi di adozione, dove molti di loro hanno raggiunto esposizioni di rilievo nell’imprenditoria, nell’artigianato e nelle arti. Alcuni dei nostri emigranti hanno intrecciato il proprio cammino con quello di figure universamente note come i premi Nobel cileni Gabriela Mistral e Pablo Neruda, pure presenti in mostra. E continuano a far parlare (bene) di sé, per esempio quando due “comaschi” nel 2011 contribuirono a salvare, rispettivamente da sindaco e comandante dei vigili del fuoco della città di Copiapò in Cile, 33 minatori intrappolati a oltre 700 metri di profondità.
ORARI E TARIFFE
La mostra si potrà visitare fino al 3 novembre 2024 nei seguenti orari:
Museo del Paesaggio del Lago di Como, Tremezzina (CO), via Regina 22: da giovedì a domenica, ore 10-12, 14-18; biglietto 5 euro;
Fondo Africanistica c/o Biblioteca, Menaggio (CO), via Carlo Camozzi 21: da martedì a giovedì ore 14:30-18, venerdì e sabato ore 9-12:30, 14:30-18; ingresso gratuito.