A cura di Pietro berra

Lago di Como
Grand Tour

Il Lario in venti racconti d’autore da Lassels (1670) a Hesse (1913)

Per la prima volta vengono raccolti in una antologia gli scritti dedicati al lago di Como dei più importanti autori dell’epoca del Gran Tour.
Grazie alle traduzioni originali curate da persone esperte sia degli autori che del territorio, è possibile non soltanto godere delle descrizioni dedicate al Lario ma anche provare a ripercorrere i loro passi.

L’indice del volume

Libro all’interno del progetto

Camminleggendo

“Da queste parti hanno camminato illustri viaggiatori e hanno letto e scritto le loro opere immortali”, ricorda Vittorio Gassman all’inizio della puntata del suo programma Rai “Cammin leggendo” dedicata al lago di Como”. Il centenario della nascita del “mattatore” (2022), offre alla nostra associazione Sentiero dei Sogni lo spunto per un nuovo progetto che collega i paesaggi lariani e i libri, promuovendo nello stesso tempo la lettura, il cammino e la valorizzazione di antichi sentieri. Lavoreremo sulla connessione tra la Lake Como Poetry Way (16 km tra Maslianico, Cernobbio, Como e Brunate) e la via del tram (Camnago Volta-Tavernerio) attraverso il sentiero Garzola-Camnago da noi recuperato, utilizzandoli come teatri naturali per Passeggiate Creative ispirate a libri per tutte le età, con particolare attenzione per le fasce solitamente meno coinvolte nelle escursioni, a partire dai bambini. Inoltre produrremo anche un libro nuovo, traducendo e approfondendo, con il coinvolgimento di alcune scuole superiori del Comasco, i grandi autori che hanno scritto del nostro lago, da Percy e Mary Shelley a Hermann Hesse, da Mark Twain a Kafka.

I libri che nascono sul Sentiero dei Sogni

Como un quadro

Il progetto “Como un Quadro” permette anche di viaggiare nel tempo e nelle stratificazioni culturali e paesaggistiche del territorio.

I laghi delle stelle

Un viaggio a pelo d’acqua in centoventi anni di storia del cinema, dai Lumière a Netflix.
Ma anche una visione differente, arricchita dalle invenzioni dei registi e delle loro troupe, di luoghi baciati dalla bellezza..

Mary Shelley – Azonzo sul lago di como

In collaborazione con le alunne del liceo “Teresa Ciceri” di Como abbiamo tradotto il primo dei tre tomi di “Rambles in Germany and Italy” di Mary Shelley, inedito in Italia.

{

Ero sceso dal treno a Como, perché se si arriva dal Gottardo mi sembra il modo migliore e più bello di entrare in terra italiana

– Hermann Hesse, “Passeggiata sul lago di Como”, 1913

Il porto in cui approdai quando avevo quattordici anni, dopo un giorno passato a remare da Cadenabbia, mi rende ancora giovane, e ardente, e felice, guardarlo

– John Ruskin, Note di Mr. Ruskin su Samuel Prout e William Hunt, 1880

La strada si inerpica costeggiando una parete montuosa, sotto castagni e noci, e conduce in città passando davanti a fabbriche di seta

– August Strindberg, “Dall’Italia”, 1890

Contactaci

info@sentierodeisogni.it

Pin It on Pinterest

Share This