Lake Como Poetry Way
Una città che si racconta attraverso gli scrittori e i poeti che l’hanno vissuta e cantata nel corso di duemila anni, un percorso a piedi nella natura e nella storia, una mappa partecipata, una serie di little free library come pietre miliari.
La Lake Como Poetry Way
ti porterà a scoprire una città ricca
di personaggi, di cultura,
di punti di vista suggestivi
e inconsueti
Per un turismo culturale sostenibile
Un progetto ideato e coordinato da Pietro Berra, sviluppato dall’associazione Sentiero dei Sogni
Luoghi e monumenti
Ogni autore ha raccontato o incarnato nella sua opera o nella sua vita un pezzetto del percorso proposto. Attraverso la Lake Como Poetry Way i grandi del passato narrano ai cittadini e ai turisti di oggi luoghi e monumenti di grande interesse: dalla riva di Cernobbio al Faro Voltiano di Brunate, dalla villa museo di Paolo Giovio (prima nel suo genere al mondo) al Duomo di Como, dal Monumento di Caduti di Sant’Elia e Terragni all’eremo di San Donato.
Personaggi
Dalla fondazione di Como romana al Novecento, sono numerosi i personaggi letterari che hanno legato la loro vita e/o la loro opera a Como. Ne abbiamo scelti dodici che rappresentano al meglio le diverse epoche: Cecilio, Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane, Paolo Giovio, Vincenzo Monti, Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi, Alessandro Volta (che fu anche poeta), Pencho Slaveikov, Filippo Tommaso Marinetti, Hermann Hesse e Alda Merini.
La Collaborazione con Wikimedia Italia
Alla Lake Como Poetry Way, grazie alla collaborazionbe tra Sentiero dei Sogni e Wikimedia Italia, è dedicata una sezione della guida turistica free mondiale WikiVoyage, da cui è possibile scaricare anche la traccia gpx del percorso per seguirlo con il navigatore del proprio smartphone. Alla stessa guida rimandano i QR code posti sulla mappa cartacea della Lake Como Poetry Way e sulle casette per lo scambio dei libri.
Punti di Bookcrossing
I dodici chilometri di cammino dal lago al monte sono scanditi da punti di scambio di libri, “casette” dove prendere e lasciare libri per arricchire il proprio percorso pedonale (e di vita) e quello degli altri. Finora sono state posizionate 12 casette per iniziativa di volontari e associazioni che hanno scelto di fare rete.
Itinerari tematici
La Lake Como Poetry Way è anche l’asse portante del costituendo Parco Letterario dei Plini e si presta a ispirare e ospitare infiniti percorsi tematici a cura delle associazioni, delle amministrazioni e dei festival comaschi, come già sta avvenendo dal 2016, quando partì il progetto Passeggiate Creative che, cammino dopo cammino, ha contribuito a dare un’identità al percorso e a mettere in rete soggetti pubblici e privati che se ne prendono cura.
Grazie al bando YouthBank 2019, sostenuto dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus, tre ragazze under 25 (Giordana Ingrassia, Mariaida Ortelli e Sara Tognela) hanno realizzato le audioguide della Lake Como Poetry Way con il supporto della nostra associazione Sentiero dei Sogni, e la collaborazione di CiaoComo Radio per le registrazioni. Qui sotto trovate i 15 podcast legati agli autori/punti di interesse che scandiscono il percorso. Potete ascoltarli online dal vostro cellulare mentre camminate.
I contenuti di questa pagina sono disponibili con licenza CC-BY-SA 4.0
Introduzione
Tappa 1
Tappa 4
Tappa 7
Tappa 10
Tappa 13
Tappa 2
Tappa 5
Tappa 8
Tappa 11
Tappa 14
Tappa 3
Tappa 6
Tappa 9
Tappa12
Tappa 15
La mappa della LCPW
La Lake Como Poetry Way è un work in progress, in virtù del progressivo coinvolgimento di associazioni, privati cittadini e amministrazioni che decidono di camminare insieme e aggiungere un proprio tassello, ovvero nuove little free library. Nell’autunno del 2019 è stata pubblicata la prima mappa cartacea e digitale plurilingue, che permette ai cittadini e ai turisti di fruire autonomamente in qualsiasi periodo dell’anno dei “tesori”, materiali e non, disseminati lungo il percorso.
Evoluzione del progetto
Cosa abbiamo già fatto e cosa ci resta da fare (con l’aiuto di tutti)
Marzo 2016. Prima Passeggiata creativa sulla mulattiera tra Como e Brunate che fece conoscere i nonni di Alda Merini
2018.Partendo dalle due free library già attive a Cernobbio, installazione di altre cinque fino al faro di Brunate
Primavera 2019. Stampa della prima mappa della Lake Como Poerty Way e istituzione del Parco Letterario dei Plini
2016-2018. Dodici percorsi tematici, in rete con diverse realtà, per costruire uno storytelling dei luoghi attraversati
2017-2018. Avvio del recupero solidale
di terrazzamenti, colture e punti di sosta
tra Como e Brunate
2019-2020. Allestimento del “Monte dei poeti”: arredo della mulattiera Como-Brunate con il coinvolgimento di artisti
Chi sono i personaggi che ispirano
la LCPW
Cecilio (I sec. a.C.)
Caninio Rufo (I sec. a.C.)
Plinio il Vecchio (23/25-79 d.C.)
Plinio il Giovane (61/62-114 d.C.)
Paolo Giovio (1483-1552)
Vincenzo Monti (1754-1828)
Ugo Foscolo (1778-1827)
Giacomo Leopardi (1798-1837)
Mary Shelley (1797-1851)
Luigi Dottesio (1814-1851)
August Strindberg (1849-1912)
Pencho Slaveikov (1866-1912)
Filippo Tommaso Marinetti (1876-1944)
Hermann Hesse (1877-1962)
Alda Merini (1931-2009)
La mappa ha un costo di 2 euro
e il ricavato verrà utilizzato per
manutenzione e implementazione della stessa Lake Como Poetry Way
Casette dei libri
lungo il percorso
Tra Cernobbio, Maslianico, Como e Brunate si trovano 12 punti di scambio di libri (due dei quali in fase di allestimento)