Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lago di Como Grand Tour: in viaggio con artisti e scrittori

Novembre 20, 2021 @ 4:00 pm - 5:30 pm

Como: Sunset circa 1843 by Joseph Mallord William Turner 1775-1851

Sabato 20 novembre, ore 16, sala conferenze dell’Hotel Metropole Suisse di piazza Cavour 19 (ingresso all’incontro da Lungo Lario Trento)

“Lago di Como Grand Tour: in viaggio con artisti e scrittori”

Presentazione dei libri “Como un quadro. Viaggio tra Lario e Brianza sulle orme dei grandi artisti” (New Press Edizioni, 2020) e “Lago di Como Grand Tour. Il Lario in venti racconti d’autore da Lassels (1670) a Hesse (1913)” di Pietro Berra, con proiezione e letture.

Intervengono l’autore e Luca Levrini, presidente di Fondazione Alessandro Volta, che ha sostenuto le pubblicazioni

L’incontro, promosso dall’associazione Sentiero dei Sogni, è ospitato da un hotel storico di Como, il Metropole Suisse, che ha fatto in tempo a vivere l’epopea del Grand Tour. Gestito dalla famiglia Cassani fin dal 1896, è sorto su una preesistente Pension Suisse

Ingresso gratuito con inscrizione obbligatoria al link https://lagodicomograndtour.eventbrite.it

“COMO UN QUADRO” – Una guida per scoprire il Lario e i laghi briantei attraverso cento opere d’arte, da Leonardo a oggi. Il “pittore della luce” William Turner trovò nel Lago di Como una grande fonte d’ispirazione, Segantini inaugurò il divisionismo in Italia dipingendo un tramonto a Pusiano e William Fox Talbot, non riuscendo a rendere con il disegno la bellezza di Bellagio, inventò il processo fotografico negativo/positivo. Nel libro si seguono i passi di questi e altri artisti, accompagnati da descrizioni di autori coevi e da una caccia fotografica al punto di vista dei pittori, utile per rintracciare gli scorci esatti e per confrontare i paesaggi di ieri con quelli di oggi.

“LAGO DI COMO GRAND TOUR” – Per la prima volta sono raccolti in un libro gli scritti dei più importanti autori dell’epoca del Grand Tour, come Wordsworth, gli Shelley, Hawthorne, Stendhal, Flaubert, Strindberg, Wharton, Twain e James, dedicati al lago di Como e a quell’area geograficamente e culturalmente contigua, che include la sponda italiana del Ceresio, i laghi briantei e si estende fino al passo dello Spluga. Da Richard Lassels, che nel 1670 coniò il termine “Grand Tour”, fino a Hermann Hesse, ultimo visitatore illustre alla vigilia della Grande Guerra, grazie alle traduzioni originali curate da persone esperte sia degli autori che del territorio, e alle introduzioni che contestualizzano i testi, è possibile non soltanto godere delle descrizioni dedicate al Lario da 22 scrittori e poeti di grande talento ma anche provare a ripercorrere i loro passi.

Immagine di copertina: William Turner, “Como sunset”, 1843, Tate Gallery, Londra

Organizzatore

Sentiero dei Sogni
Email:
info@sentierodeisogni.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala conferenze dell’Hotel Metropole Suisse
Piazza Camillo Benso Conte di Cavour ,19 , 22100 Como
Como, 22100 Italia
+ Google Maps

Per ricevere tutte le nostre notizie

iscriviti alla nostra Mailinglist cliccando il link qui sotto

Iscriviti alla newsletter

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!